Pest Management

Consultech effettua servizi di Pest Management, specializzati sul monitoraggio e lotta dei principali infestanti ambientali, in particolare nel settore agroalimentare, sia per il settore pubblico che privato. Si occupa inoltre di trend di presenza degli infestanti, per le aziende soggette alle normative BRC e IFS.

La norma UNI EN 16636:2015 “Servizi di gestione e controllo delle infestazioni (Pest management)”, fissa lo standard di riferimento che le aziende del settore dovranno progressivamente adottare per essere riconosciute dalla committenza sia privata, sia pubblica all’interno dell’Unione Europea.

Una corretta gestione del monitoraggio aiuta nella programmazione di mirate azioni preventive e correttive. Spesso, proprio grazie ad un’accurata analisi dei trend di cattura, è possibile prevenire l’instaurarsi di un’infestazione esclusivamente con azioni preventive.

Per ridurre i rischi d’intrusione degli infestanti, è essenziale avvalersi delle attività volte a mettere in sicurezza i punti di accesso, che possono non essere evidenti soprattutto ad un occhio non esperto. Prima di intervenire è necessario conoscere il tipo di infestante e i danni che può causare. Gli interventi di Pest Proofing più idonei ad ogni singola situazione devono essere individuati da un operatore esperto, in grado di conoscere a fondo le abitudini e l’etologia degli infestanti.

Un’azienda di disinfestazione lavora attivamente anche all’identificazione e segnalazione di situazioni di carenza o comunque migliorabili in termini di Pest Proofing, sottolineando l’importanza della prevenzione per la tutela della salute e la reputazione aziendale.